Glossario

b
B2C

Business To Consumer, sigla che indica rapporti di commercio elettronico tra privati e aziende.

Background

Sfondo sul quale vengono visualizzati gli oggetti sul video.

Backup

Copia di tutti i file presenti su hard disk, che viene fatta su dischetti.

Banda

Intervallo di frequenze che può passare attraverso un mezzo di trasmissione. Il termine banda indica più precisamente la quantità di dati che possono essere trasferiti, attraverso una connessione, in un dato periodo di tempo, e la cui ampiezza è in analogia con l'ampiezza di banda in campo fisico.
Normalmente la banda è limitata dal tipo di mezzo fisico utilizzato e dalle sue condizioni fisiche (interferenze, saturazione, etc.), studiati nel campo delle telecomunicazioni.

Banda larga

Dal termine inglese Broadband è una tecnica di trasmissione dati ad alta velocità che consente la presenza di canali multipli sullo stesso cavo trasmissivo. Ciascun canale è diviso dagli altri per il fatto che usa una frequenza di portante diversa, di conseguenza la rete usa una larga banda di frequenze. La peculiarità più importante di una rete a banda larga è la possibilità per le stazioni di trasmettere in contemporanea senza interferire l´una con l´altra.

Banner

Striscia pubblicitaria, posta su un sito Web. E' un vero e proprio manifesto pubblicitario in formato elettronico inserito all'interno di una pagina Web. E' la forma pubblicitaria più diffusa in internet. E' formato da un´immagine, spesso animata, in formato GIF o JPEG. Il Banner contiene un messaggio pubblicitario e un link al sito dell´inserzionista dello stesso.

Barra degli indirizzi

In un browser,è quel campo dove si digitano gli indirizzi dei siti internet.

BCC

Blind Courtesy Copy. Consente l'invio di una copia di un messaggio di posta ad un terzo non mettendone al corrente il destinatario.

Binario

sistema numerico basato su due simboli: 0 e 1. È il linguaggio naturale dei computer digitali, poiché rappresenta esattamente lo stato elettrico di un circuito: acceso=1, spento=0.

Biometria

Tecnica di riconoscimento di un individuo attraverso la scansione delle caratteristiche fisiche per determinarne l’identità.
Ad esempio scanner della retina, lettori di impronte digitali, sistemi di riconoscimento vocale e scanner della geometria delle mani e del volto sono tutti dispositivi biometrici.

BIOS

Basic Input/Output System. Software diagnostico e di inizializzazione del sistema presente su certi controller SCSI, attivato automaticamente all'accensione del computer. Nel sistema operativo MS-DOS, file invisibile, contenuto nella memoria ROM del computer.
Permette al computer di fare il boot da una delle periferiche collegate (generalmente quella di ID 0) a quelle controller, in genere fornisce anche un'utility per impostare vari parametri inerenti il funzionamento del controller o delle periferiche ad esso connesse.

Bit

Unità elementare di informazione, sta per binary digit.
E'l'unità minima di informazione gestibile da un sistema digitale. Può valere 0 o 1 (binario) ed è simboleggiato dalla lettera 'b' minuscola.

Bitmap

Letteralmente "mappatura di bit". Viene anche detta grafica raster, ed è una tecnica utilizzata per descrivere un'immagine.
Nella grafica raster l'immagine viene vista come una scacchiera e ad ogni elemento della scacchiera, chiamato pixel, viene associato uno specifico colore.

Bluetooth

Tecnologia che costituisce un nuovo standard di trasmissione wireless. Si basa sulla connessione via onde radio. Si tratta di una tecnologia affidabile, veloce (1Mbit/s), a basso consumo ed estremamente portatile. Con questa tecnologia PC, cellulari, palmari, agende elettroniche e tutti i vari dispositivi mobili potranno scambiarsi dati anche senza una connessione diretta via cavo

BMP

In Windows e OS/2è l'estensione di file che contengono immagini bitmap.

Bookmark

"Segnalibro". Nei browserè un comando che memorizza una pagina web.

Boot

Avvio del computer. Effettuando il boot del computer vengono eseguiti vari programmi per controllare e preparare il computer all'uso.

Bootstrap

Fase di caricamento di un sistema operativo in memoria quando si accende.

Bounce

Messaggio e-mail che ritorna al mittente perchè non può essere consegnato.

Bps

E' un’unità di misura della velocità di trasmissione dei dati, precisamente sta ad indicare quanti byte al secondo vengono trasmessi.

Browser

Programma client che consente di visualizzare pagine di internet, ovvero in grado di visualizzare risorse fornite da un server Web. Esempi di browser sono Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari e MS Internet Explorer, ma ne esistono molti altri.

Buffer

Porzione di memoria Ram dedita a immagazzinare dati di utilizzo successivo, ovvero dati in attesa di essere inviati ad un dispositivo.

Bug

Difetto, errore o carenza di software o di hardware.

BUS

Collega elettronicamente i vari componenti del computer. Attraverso questo Canale di comunicazione avviene lo scambio dei dati tra due o più componenti del computer, come memoria, processore, schede video, audio e di rete, periferiche esterne.

Byte

Unità elementare di memorizzazione composta da 8 bit. Di solito un byte rappresenta un singolo carattere, come un numero, una lettera o un simbolo. Poiché il byte è un'unità di memorizzazione molto piccola, per comodità, quando si descrive la capacità di memorizzazione di un disco rigido e della memoria principale, si usa il kilobyte (1024 byte), il megabyte (1.048.576 byte) e il gigabyte (1.073.741.824 byte).