Glossario

a
Access Number

è tale il numero telefonico del provider attraverso il quale è possibile accedere alla rete Internet.

Access Point

è il "Punto di accesso" che consente di connettere reti miste cablate con dispositivi wireless o reti esclisivamente wireless. E' possibile collegare tra di loro più Access Point per poter estendere la comunicazione mediante il roaming o consentire la realizzazione di reti di grandi dimensioni.

Access provider

o Provider di accessoè l’ azienda che fornisce accesso ad internet ai suoi clienti. In Italia alcuni dei principali provider ad accesso gratuito sono ad esempio libero, jumpy, kataweb. Spesso l’Access provider ricopre anche il ruolo di service provider, offrendo al cliente una serie di servizi tra cui il trasportoe il trattamento delle informazioni. A fronte dell’accesso e/o dei servizi al cliente, a volte, viene chiesto un canone mensile per consentire la connessione tramite modem o ancora per avere a disposizione lo spazio per le pagine Web.

Accesso

Collegamento ad una rete, o ad un computer, per richiedere informazioni e/o per scambiarle.

Accesso facilitato

Funzionalità fornite dal sistema operativo per consentire un accesso più semplice al computer per tutti quegli utenti con difficoltà di movimento, lettura o ascolto.

Accesso remoto

è la possibilità di accedere alle informazioni che si trovano su un altro computer attraverso una linea telefonica o di altro tipo;tuttavia è necessario che i due computer dispongano di un modem o di una connessione a Internet. Si pensi ad esempio ai collegamenti ad Internet che avvengono tramitel’accesso remoto ai server presenti presso gli Internet Service Provider (ISP).

Account

Possibilità, per le persone autorizzate, di accedere ad un sistema. Mantenuto, solitamente, per ragioni di sicurezza o amministrative, l'account contribuisce alla formazione dell'indirizzo di posta elettronica di un determinato utente.

Add-in

Componente hardware montato all'interno dell'unità centrale del computer che aggiunge nuove funzionalità ad un programma.

ADD-ON

Software aggiuntivo capace di ampliare le funzionalità di un applicativo

Address

Tale termineè utilizzato sia per indicare l'indirizzo di posta elettronica sia l'indirizzo di rete, ovvero il primo si usa anche per indicare l'indirizzo di una casella postale "elettronica", il secondo l'indirizzo di una macchina ed il sistema cui essa è connessa

Address resolution

Converte un indirizzo Internet nel corrispondente indirizzo fisico.

Administrator

Nome utente che viene utilizzato dall'amministratore di sistema in Windows.

ADSL

Letteralmente sta ad indicare Asymmetric digital subscriber line. E' una tecnologia digitale per la trasmissione di dati ad alta velocità.

Adware

Software in distribuzione gratuita con lo scopo di pubblicizzare un programma.

Aggiornamento

Upgrade e aggiornamento hanno lo stesso identico significato;attraverso di esso si installano nuovi componenti per aggiornare il sistema.

AI

Artificial Intelligence,sta per Intelligenza Artificiale e costituisce una branca dell'informatica.

algoritmo

Insieme di regole o direttive che hanno lo scopo di fornire una risposta, tecnicamente costituito da una sequenza di passaggi necessari per risolvere problemi logici o matematici.

Alias

Riguardo agli indirizzi email, identifica i nomi alternativi all’indirizoo stesso. si tratta in sostanza di uno pseudomino più facile da ricordare che sostituisce l’originale

Allegato

File inviato assieme al testo principale di un messaggio di posta elettronica.

ASCII

American Standard Code for Information Interchange. Ovvero è un codice universale per le lettere e i caratteri usati dai computer. I computer memorizzano tutte le informazioni come numeri binari. In ASCII, la lettera "A" è memorizzata come 01000001 su qualsiasi computer, sia questo costruito dall'IBM, dall'Apple o dalla Commodore. ASCII si riferisce però anche a un metodo, o protocollo, per copiare file da un computer all'altro all'interno di una rete.

Attachment

Procedura di un programma che gestisce la posta elettronica e consente di allegare file di diversi tipi all’e-mail.

Autentificazione

Processo di identificazione individuale, normalmente basato su Username e password.

Avatar

Nelle chat-room ( e in generale nella realtà virtuale ) è l’l'immagine che rappresenta l'utente, scelta fra quelle disponibili dal sistema.