Cass. Pen. Sent. 10 marzo 2009 Nozione di prodotto editoriale

Corte di Cassazione Sezione 3 Penale Sentenza del 10 marzo 2009, n. 10535

MASSIMA

STAMPA - SEQUESTRO DI GIORNALI E ALTRE PUBBLICAZIONI - Nozione di "stampato"
o "prodotto editoriale" - Legge n. 62 del 2001 - Interventi presenti su un
"forum" di discussione su sito internet - Garanzia costituzionale in materia
di sequestro ex art. 21, comma terzo, Cost. - Esclusione.

Le garanzie costituzionali in tema di sequestro della stampa non si
applicano agli interventi effettuati su un "forum" di discussione
nell'ambito di un sito internet, in quanto non rientrano nella nozione di
"stampato" o "di prodotto editoriale" cui è estesa, ai sensi dell'art. 1 L
n. 62 del 2001, la disciplina della legge sulla stampa. (In motivazione la
Corte ha ulteriormente affermato che l'inclusione nella nozione di "stampa"
dei nuovi mezzi di espressione del libero pensiero - quali "newsletter",
"blog", "newsgroup", "mailing list", "chat", messaggi istantanei, etc. - non
può avvenire prescindendo dalle caratteristiche specifiche di ciascuno di
essi).